Caschi tuoi

Testata

Sono l’unico che ritiene decisamente assurda questa ideona del comune di Bari?

Mettiamola così: guido senza casco uno scooter, mi fermano, pago 70 euro, aspetto 60 giorni e mi regalano un casco. Quasi quasi conviene. Cioé difficilmente un casco decente costa 70 euro, anche quelli da scooter di bassa cilindrata.

Io la vedo così: se tu non metti il casco e fai un incidente, finendo all’ospedale, hai un costo su tutta la comunità, in termini sanitari; quindi perché coi soldi della tua stupida multa (chi guida senza casco merita multe salatissime) devo regalarti un casco? No, magari li uso per finanziare altre cose. Ragazzi, so bene che il casco da un fastidio cane, specialmente quando fa caldo, ma non metterlo è davvero da idioti.

Se qualcuno viene beccato, è giusto che il mezzo venga sequestrato, paghi una multa salata e faccia il piacere di comprarsi un dannato casco. Non è giusto venire “premiati”. Non sarà costituzionale, ma facciamo che se ti ribecco senza casco, mi paghi una multa pari a metà valore del mezzo, altrimenti te lo sequestro e ci faccio un bel cubetto da comodino.

Ve lo dice uno che ama le moto: se dovete risparmiare, non risparmiate sul casco. A meno che non vogliate partecipare alla corrida della morte incornando auto, camion, alberi e cemento.

4 risposte a Caschi tuoi

  1. Eta scrive:

    Io sono assolutamente d’accordo con te.
    E’ come premiare perchè si ruba, è concettualmente sbagliato. Vai contro la legge? Ti premio!
    Se l’idea è quella di educare, allora perchè invece di fare un regalo, non fare un corso obligatorio di educazione civica? Tipo, ti trovo senza casco, ti dò il multone e poi, se è la prima volta, ti becchi 3 pomeriggi di lezione, se è la seconda 6 e via dicendo.

  2. Little Caesar scrive:

    Facendo un po’ di “giustizia creativa” (brutto termine, lo so), la proporrei diversamente: a quanto ammonterebbe la multa senza “fronzoli”? 50 euro? Bene, farei pagare 50€ + altri 70 per un buon casco la prima volta, con casco stesso in omaggio.
    Se ti becco la seconda volta, ti faccio comunque pagare 120 euro, ma senza regalino: si eviterebbero deliziose collezioni di caschi da appendere alle pareti, o, peggio, commerci illegali di caschi regolari e griffati “Comune di Bari”

  3. sonounprecario scrive:

    @Eta
    Purtroppo in Italia investire nella prevenzione non conviene mai, sono soldi letteralmente buttati. Si preferisce accorgersi delle cose quando i danni sono già fatti.

    @Little Caesar
    Sai che non è male la tua idea?😉
    In più hai centrato un altro punto: nessuno ha pensato al “mercato nero” che ci sarà sulle bancarelle con quei caschi…?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: