Agevolazioni e contributi per l’acquisto di un pc con contratto a progetto

E’ da svariati mesi che dal pannello di controllo di questo blog noto una cosa interessante: uno dei post più letti e ricercati sui motori è quello riguardante le notizie sull’aggiornamento dei contributi per l’acquisto di un pc da parte di possessori di un contratto a progetto.

Essendo il post del novembre scorso, ho deciso di ridare una spolveratina all’argomento. Nel frattempo infatti sono cambiati governi, ministri, ecc… In realtà poi poco è cambiato; evidentemente Tremonti non si è ancora accorto che i cittadini più deboli potrebbero trarre un piccolo vantaggio acquistando un computer.

Premessa: il sito di riferimento per avere notizie in merito alle agevolazioni ed ai contributi sull’acquisto di personal computer per i lavoratori con contratto a progetto rimane questo.
Qui invece trovate le categorie dei beneficiari che possono usufruire dell’iniziativa, cioé:

  • residenti in Italia ed iscritti all’Anagrafe tributaria

  • titolari, all’atto dell’acquisto del PC, di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa (ai sensi dell’articolo 36 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165)
  • titolari di un contratto di lavoro a progetto (ai sensi dell’articolo 62 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, attuativo della legge delega 14 febbraio 2003, n. 30)
  • titolari di assegni per la collaborazione ad attività di ricerca (di cui al comma 6 dell’articolo 51 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni)
  • ai fini dell’iniziativa, si considerano validi anche i contratti scaduti tra il 1° gennaio 2007 e il sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto 8/6/2007 (come modificato dal Decreto 5 ottobre 2007)
  • persone che non hanno già usufruito delle precedenti iniziative “VolaconInternet” (progetto PC ai giovani) e “Un c@ppuccino per un PC”, promosse dal Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri

  • Il limite di età dei 25 anni non esiste più, quindi basta sostanzialmente essere un lavoratore co.co.co. o a progetto. Il contributo di 200 Euro è valido per tutti coloro che soddisfano i suddetti requisiti; avete tempo fino al 31 dicembre 2008.

    Qui trovate invece la lista di gran parte dei rivenditori che aderiscono all’iniziativa. Per esperienza personale vi dico che molti negozi, pur aderendo, non sono presenti in lista; non è quindi escluso che il vostro negozio di computer preferito che si trova proprio sotto casa, nonostante non pubblicizzi l’iniziativa, aderisca. Chiedete al titolare o chi per lui insomma.

    Questo perché ho usufruito dell’iniziativa nel dicembre 2007 e qualche giretto nei negozi l’ho fatto; è valido sia per l’acquisto di un pc che di un notebook (ma non per apparecchi come l’Asus Eee, furbacchioni, qui trovate le caratteristiche che deve soddisfare il prodotto che volete acquistare). E sì, i 200 euro ve li stornano subito al momento dell’acquisto, devono farlo, quindi non fatevi fregare. Se per esempio il prezzo del pc è di 1.000 Euro, all’atto dell’acquisto dovete pagarne 800.

    Infine, per inciso, se proprio volete farvi un regalo e spendere un po’ di soldi, evitate di comprarvi un dannato televisore a schermo piatto, ormai diventato lo status symbol del più barbone. Scherzi a parte, se potete permettervelo, avete un’ottima occasione per comprarvi un computer. Anzi, compratevi un Mac magari, detto con tono non troppo integralista, giusto perché anche l’occhio - ma non solo – vuole la sua parte.

    Scoprirete per esempio che il mondo è ben altro che quello che vi fanno vedere quotidianamente. E che su questa Terra ci sono tantissime persone e tantissimi luoghi, anche virtuali, che vale la pena di conoscere.
    Per essere più liberi oserei dire.

    About these ads

    19 risposte a Agevolazioni e contributi per l’acquisto di un pc con contratto a progetto

    1. Gatto Nero scrive:

      Gne gne gne, è valido eccome per l’acquisto dell’eeePC.
      Io ce l’ho comprato, a 99 euro.
      Basta portarsi la legge dietro: questa prevede che lo sconto debba essere erogato per tutti quei sistemi informatici:
      - dotati di sistema operativo
      - dotato di supporto di rete
      - in grado di eseguire applicativi
      - dotati di un sistema di memorizzazione
      Chi ti vende il PC se la gioca su questo quarto punto, ma il simpatico eeePC ha un allegro disco fisso, valido ai fini dell’iniziativa :D

    2. Gatto Nero scrive:

      Pardon, specifico.
      Ci sono quei sei requisiti da rispettare, ma poi c’è questa frase:
      “il contributo è concesso anche in caso di acquisto di una parte del sistema operativo, purché comprendente almeno gli elementi di cui ai numeri 1), 5) ed 6).”
      1) un’unità centrale (CPU = Processore, NdGN) e unità disco rigido interno;
      5) un sistema operativo adatto ad ospitare software applicativi di produttività o gestionali;
      6) la predisposizione per l’accesso ad Internet (modem ovvero scheda di rete);

    3. sonounprecario scrive:

      Ah ecco LOL! Allora correggo, che ero ancora convinto del contrario
      Thanks =D

    4. [...] Agevolazioni e contributi per l’acquisto di un pc con contratto a progetto [...]

    5. Michele scrive:

      Io ho comprato un eee701,è possibile usufruire una volata sola di questa agevolazione??

    6. sonounprecario scrive:

      Si pul usufruire di questa agevolazione soltanto una volta sola :)

    7. andrea fusco scrive:

      Sono un professionista dipendente di 49 anni. Vorrei comprare un computer fisso non solo per me ma anche per mio figlio di 12 anni. Vorrei sapere se rientro nella lista dell persone che hanno diritto ad un contributo (e’ il primo computer fisso) e, in caso affermativo, che tipo di procedura devo seguire. Grazie.

    8. diska scrive:

      è possibile con dell usufruire dello sconto?

    9. herakles29 scrive:

      spiacente aggiungere che il fondo per il contributo è esaurito ieri…
      e proprio oggi mi ero deciso ad utilizzarlo..

      ciao

    10. ally&me scrive:

      non c’è piu il fondo :(

    11. sonounprecario scrive:

      Se mi dite così, la cosa è triste. Proverò a verificare se effettivamente il fondo è finito.
      Speriamo, in caso, che lo ripropongano.

    12. patty scrive:

      ciao” cavolo che pessima notizia che è finito il fondo…io lo volevo prendere proprio in questo periodo, uffa!!!
      Per caso sapete se a gennaio c’è la possiobilità che riparta l’iniziativa o è probabile che cambino i destinatari dell’agevolazione? grazie mille!!!

    13. Dino Oddo scrive:

      Speriamo proprio che un nuovo fondo venga stanziato a breve (anche se non credo che ci sarà traccia di qualche provvedimento simile nella Finanziaria del Berlusca…): a chi ci si potrebbe rivolgere per avere informazioni in tal senso?
      D’altra parte, credo che sarò sotto contratto a progetto per ancora MOOOOOOOOOOLTO tempo… (sigh!)

    14. Giuliano scrive:

      Nooooo finito, proprio oggi in un negozio mi hanno avvisato di qst contributo e guarda te non c’è più…avevo fatto i conti ma ora porc…peccato a fine anno mi finisce il contratto…

    15. sonounprecario scrive:

      Il mio consiglio è di controllare ogni tanto sul sito dedicato al fondo. Comunque sia, non appena avrò notizie più precise, le posterò.
      Dubito però che questo governo crei un fondo per i precari finalizzato all’acquisto di un pc.
      Le scuole son cominciate a crollare, ora si affosseranno anche i consumi.

    16. SARA scrive:

      ma veramente è scaduto tutto e io non posso fare niente?????noooooooooo non c’è una proroga qualcosa?l’unica cosa positiva di avere un contratto del genere e io….ho fatto tardi come al solito…noooooooooooo

    17. francy scrive:

      …buongiorno e buon anno a tutti!!! Con riferimento al contributo per l’acquisto di pc sapete se ci sono novità, o quanto meno sareste in grado di fornirmi il link in modo che possa aggiornarmi e controllare periodicamente lo stato delle cose??!!
      In attesa di vostre notizie vi saluto cordialmente!!
      Grazie!!

    18. sonounprecario scrive:

      Il sito è indicato nel post, basta leggerlo :)

      Comunque sia credo sia sempre questo: http://vci.sogei.it/cococo/index.htm

      Ragazzi, ve lo ripeto: da questo governo non aspettatevi nessun incentivo per acquistare un pc. Al massimo potranno darvelo per comprarvi il digitale terrestre di mediaset.

    19. Inc@cchiato scrive:

      acc… proprio ora che mi volevo comprare il presario..
      che gli manchino i soldi non la bevo.. con tutte quelle BMW del cavolo…

    Iscriviti

    Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

    %d blogger cliccano Mi Piace per questo: