Sesso, droga, retroscena e pagelle della CenaLunga

Ieri si è svolta la CenaLunga, organizzata ottimamente da Giovy, che è riuscito a riunire circa 70 persone; non persone qualunque, qui si parla di blogger. È stata la mia “prima volta” ad un evento blogger-mondano, il mio “ingresso in società” (EH?!) come lo definirebbe napolux e ho conosciuto molte persone (non tutte, credo fosse impossibile). Simpaticoni, nerd e geeks, papponi, apple addicted, provoloni, donne sull’orlo di una crisi di nervi, gente che parlava in binario… Scherzo, l’unico scemo probabilmente ero io.

Non chiedetemi a chi ero seduto vicino al tavolo, i nick non li ricordo, anche se di fronte avevo Lastknight e più in generale ero al tavolo con: Napolux e consorte (:P), il mio amico Mirko, LaFra, ecc…poi certo, ho girato per i tavoli ed ho conosciuto di persona Marco, xlthlx, lalui, Andrea Beggi e tanti altri di cui ovviamente non ricordo il nome. Sì, perché io ho una malattia stranissima: non ricordo i nomi; quando mi si presenta qualcuno, nel momento in cui gli stringo la mano chissà a cosa penso e 10 millesimi di secondo dopo ho già dimenticato il nome. Dopo aver messo le mani avanti ora darò “le pagelle della CenaLunga” che saranno irriverenti, ironiche e implacabili. Ma non a tutti i presenti, anche perché non me li ricordo, come ho spiegato. Non me ne vogliate.

GIOVY, VOTO 10. L’organizzatore supremo della CenaLunga non ne ha sbagliata una, dalla location alla disposizione dei tavoli, dai badge con nickname alla visitina ad ogni tavolo manco fosse “lo sposo” che si assicura che tutto stia andando per il verso giusto. Lastknight prova a creare un po’ di scompiglio rompendo un bicchiere, ma non ce la farà. Divino.

NAPOLUX, VOTO 7,5. Con la macchina carica arriva in anticipo, fa qualche presentazione e, da chioccia, si comporta da veterano. Non fa mai mancare le sue attenzioni alla dolce consorte che non lo molla manco per fare pipì. Vigila sui commensali seduti al suo tavolo senza parlare troppo, strappa qualche foto compromettente che gli costerà caro durante le prossime “notti coniugali” e si comporta come etichetta impone in certe occasioni, sobriamente e con stile indiscusso. Professore.

LAFRA, VOTO 8,5. Candida e quasi sola nel ristretto club delle bionde della serata si siede in un angolo del mio tavolo ma…l’errore risulterà fatale. Quell’angolo infatti è troppo in vista per tutti i maschi-geek della serata (85%) che, senza ritegno, ci provano spudoratamente con tattiche vecchie come il cucco: si sporgono stupiti ed interessatissimi ad ogni cosa di cui parla lafra, anche se magari ha solo detto che “deve andare un attimo in bagno”. Finito di cenare viene costretta a “sposare” (per beneficenza verso i maschietti della serata) varie macchine fotografiche che gli ruberanno l’anima senza ritegno (visto il numero di scatti subiti e presenti su Flickr), utilizzando in ogni scatto il suo famoso “sorriso istituzionale”. Si mostra disponibile ed aperta al dialogo con tutti anche se, sporadicamente, non nasconde il suo disagio. Stoica.

MARCO ZAMPERINI, VOTO 9. Chiudete gli occhi ed immaginatevi un serio e stimato guru del web, con la variante che il funkyprofessor by night impersonifica un uragano di allegria e, insieme al cameraman David Orban, vale da solo mezzo dopo-cena. Si aggira baldanzoso maneggiando e sfiorando con savoir-faire il suo figlioletto iphone che mostra, orgoglioso, un po’ a tutti; l’unico errore della serata infatti è quello di darlo in mano a certe persone che, senza pietà, lo deflorano felici. Iradiddìo.

NINNA, VOTO 7+. Accoglie i veterani con affetto, come solo lei sa fare. Ogni tanto compare dal nulla con la sua immensa macchina fotografica, dotata di obbiettivo che ti scoverebbe anche attraverso le pareti; è lei il collante che tiene unito un estremo e l’altro del tavolo dei big. Spesso gira per i tavoli silenziosa, controllando che tutto vada per il verso giusto. Materna.

ANDREA BEGGI, VOTO 6-. Da uno come lui ci si aspetta di più, invece la forma non era quella dei giorni migliori. Si intrattiene in discussioni impegnative che lo vedono coinvolto emotivamente. In linea di massima si mantiene tra le righe e partecipa attivamente alla serata, evitando però di salire alla ribalta al centro della scena. Trattenuto.

LASTKNIGHT, VOTO 6,5. È lui l’eletto che parla e vede in binario ed è forse per questo che distrugge un bicchiere: ancora non controlla appieno i suoi poteri. Oltre al bianrio ha la capacità di parlare in linguaggio php, java, C++, Perl, Python e Ruby ma noi blogger umani possiamo facilmente comprenderlo mentre parla, non perché siamo ingegneri informatici ma perché Matteo li compila e li interpreta, per noi, mentre discorre del più e del meno. Con uno scatto felino poi riesce a catturare

MS. ADVENTURES IN ITALY, VOTO 8. Affianca LaFra in molte foto della serata e come lei sostiene svariati discorsi di cui non ricorderà nulla. Gira per i tavoli a regalare moo-card, mettendoci la faccia; nonostante essersi sentita chiedere 50 volte “ehi ma che ci fai in Italia?” non perde mai la pazienza e risponde, garbatamente, col suo accento americano. Promette la California un po’ a tutti ma poi non manterrà la parola. Illusionista.

ALBERTO, VOTO 6/7. Professionale ed educato, presenta prima il suo blog, poi la sua macchina fotografica e infine sé stesso. Le foto scattate sono poche ma di ottima fattura perché lui non spreca nemmeno uno scatto e a chi gli suggerisce che la macchina digitale serve proprio a scattare foto in grande quantità per poi divertirsi ad eliminarle lui risponde con un flash che ti soprende da sotto il tavolo, quando meno te l’aspetti. Accecante.

XLTHLX VOTO 7-. Dopo essersi presentata prova a sollevare un polverone con il sottoscritto, cercando di intavolare un discorso con punti di vista diversi come uso e consuetudine impone nei commenti al blogaprogetto. Alla fine sorvola, accettando di suggellare la pace con una foto chiarificatrice. Sicurezza.

DAVID ORBAN, VOTO 8+. Il cameraman della serata che, in coppia con Marzo Zamperini, gira un cortometraggio in stile horror che manco Dario Argento riuscirebbe a guardare; la colpa non è sua, ma dei soggetti che, sollecitati con frasi tipo “fai la faccia da blogger” o “rappresenta, con un’espressione il tuo blog”, fanno a gara a chi fa la faccia più brutta e scema (e anche qui probabilmente vincerò io). È anche grazie a lui che la serata ha vissuto un po’ di animazione travestita da backstage. Orwelliano.

JTHEO, VOTO 6. Seduto al tavolo dei big (inteso come “falsi magri” ovviamente :P), difficilmente si schioda, se non per posare per la stampa. Durante la serata fa il suo dovere, salutando, sorridendo, chiacchierando e bevendo senza ritegno, non di più. Alla fine, ai saluti, mi evita una figuraccia: alla mia domanda “chi sei?”, risponde sorridendo mostrando il cartellino. Scolastico.

DELYMITH, VOTO 6/7. Si presenta con un cappottone in stile matrix ma riadattato agli usi odierni. Sciagurata, abbassa il suo firewall per un istante e, subito, subisce un attacco ddos al cuore del suo OS, che alza bandiera bianca. Per difendersi ed eliminare gli spyware, i malware, i virus e i trojan che l’hanno infettata fa ricorso ad una pietanza particolare, rotonda ed al formaggio. Nel complesso riesce a cavarsela in tutti i discorsi della serata, mostrando sicurezza ed esperienza. Rodata.

SONOUNPRECARIO, VOTO 4. Alla sua prima apparizione, stecca. Lui ci prova sempre a risollevare le sorti della serata, infilandosi qua e la e provocando un po’ di scompiglio a destra e a manca. Si sa, sta studiando da provetto Marco Zamperini ma la strada è ancora lunga ed impervia; purtroppo per lui nelle poche foto in cui compare mostra decisamente sintomi di schizofrenìa che sicuramente comprometteranno la sua discussa e povera reputazione. Dopo aver compreso che era meglio starsene buoni, si pappa la sua pizza, mezza di quella di Alessandro e un po’ di pollo e verdure dal piatto di Mirko. Fuso.

MOGLI DEI BIG, VOTO 5,5. Si appartano e si acquattano in un angolino del tavolo di quelli dei “piani alti” e fanno comunella. Sicuramente ciciarano e spettegolano sui presenti, stando buone buone e non intromettendosi praticamente mai nei discorsoni sui massimi sistemi dei blogger (cioé sesso, droga e donne di malaffare) ma limitandosi a osservare distaccate, sicure di avere in pugno i mariti: sono infatti loro a decidere i link del loro blogroll. Borderline.

CODA LUNGA, VOTO 2-. Alla fine di sta coda lunga, diciamolo, non fregava niente a nessuno. Per parlare della Long Tail infatti ci sarà spazio sui blog. La conferenza è stata soltanto la scusa per organizzare un evento mondano in cui fare un po’ di caciara. Alla cena nessuno ha parlato della conferenza ma anzi, hanno tutti magnato, bevuto e, qualcuno, ruttato. E molti, in preda forse ai fumi dell’alcol, non sapevano manco cosa fosse, chiedendosi subito dopo “ehi ma che cavolo ci faccio qui, chi sei tu, chi sono io?”. Snobbata.

Vi chiamero al più presto, uno a uno facendo l’appello, per segnare i voti sul registro e sul vostro libretto. Per le contestazioni sui voti si prega di fare riferimento ai commenti.
Grazie per la collaborazione.

Share:
Technorati icon

24 Responses to Sesso, droga, retroscena e pagelle della CenaLunga

  1. ninna_r ha detto:

    Magari fosse mia quella macchina fotografica…
    Ogni volta la rubo a Palmasco… 😉

  2. xlthlx ha detto:

    cioe’, vuoi dire che ero seduta al tavolo dei big?
    maro’.
    oh, cmq, sicurezza A CHI? 😉

  3. sonounprecario ha detto:

    @Ninna
    Azz, pensavo fosse tua 😛 Ma tra l’altro le foto tu non le hai ancora uppate 😀

    @xlthlx
    Ehm…sinceramente non ricordo dov’eri seduta, è già tanto che mi è rimasto in mente dov’ero seduto io… Sicurezza…attìa! 😛

  4. Napolux ha detto:

    LOL

    Il post del mese IMHO. E poi parliamoci chiaro, era lafra che voleva fare la foto con me… Penso che Roberta alla fine della cena gli abbia rigato la macchina.

    😛

  5. Mia ha detto:

    Che bel post, mi ha davvero divertito leggerlo, visto che non ho potuto partecipare… Anche se ora mi chiedo chissà che voto mi avresti dato!
    Cmq, da quello che so, la coda lunga non era il tema della cena, per questo non se l’è filata nessuno 🙂

  6. LaLui ha detto:

    La più azzeccata è LaFra storica!!
    ps. ma quanto tempo ti è costato mettere tutti quei link??
    Felice di essere capitata per pure caso in una foto con voi 😀
    Cenalunga 29

  7. Clara ha detto:

    che bbello l’obbiettivo di ninna_r :p

    cmq davvero un peccato vivere nel profondo Sud senza una banda di svitati come quelli ke hanno partecipato alla cenalunga… 😦

    voto per clarita: -10 (xkè vive a Matera)

  8. ninna_r ha detto:

    Sono le foto di palmasco…
    Io non pubblico mai resoconti fotografici degli eventi mondani…nemmeno ai camp lo faccio…

  9. sonounprecario ha detto:

    @LaLui
    Azz mi sono dimenticato di te, il bello è che nella bozza c’era il tuo nick ma non so perché è scomparso. Provvedo subito 😛
    Felice too ! ;D
    P.S.= il post ho iniziato a scriverlo ieri…

    @Clara
    Ho pensato di nominarti, ma poi ti offendi 🙂 E poi sì, sono d’accordo sul voto che ti sei data, lo so che stai rosicando per non essere venuta. La prossima volta ti fai accompagnare da Estragon 😛

    @Ninna
    Sì, lasciami perdere, so che la mia domanda era superflua, ma molto spesso ho il cervello bacato… -_-

  10. Clara ha detto:

    vedi ke estragon vive a Torino!!! :p

    magari vi fate voi una puntatina qui x il materacamp… vedi ke la mia città è bellissima eppoi se venite vi faccio da guida turistica post o pre barcamp, eh?? http://www.flickr.com/photos/clarita_it/sets/72157601722449311/show/

  11. Dario Salvelli ha detto:

    Peccato, avrei preso di sicuro 3 come voto. Assente giustificato ormai storico.

  12. xlthlx ha detto:

    sgrunt. ti rinnego, subito.

  13. sonounprecario ha detto:

    @Mia
    Grazie…ti avrei dato 7 sulla fiducia 😛

    @Dario
    Sì, ci saremmo suddivisi la palma dei peggiori, la prossima volta impari a venire 😉
    Certo, dovrai sopportare i miei continui riferimenti a Peter Petreli e al mitico Andrew…

    @xlthlx
    …Come osi? 🙂

  14. Mwuahahah…credo che LaFra merita 10 (magari con lode) per tutte le foto supportate durante la serata.

    Bravo!

  15. Alberto ha detto:

    Spettacolare questo resoconto!
    Per la cronaca ho pubblicato 14 foto su circa 70 scattate 😉

  16. sonounprecario ha detto:

    @Sara
    Grazie 😛 Quando organizzi un ritrovo in California? Li ci verrei di corsa… 😀

    @Alberto
    Eheh…ma infatti mi sembrava strano che tu avessi fatto solo 14 foto…come si fa a vedere le altre? Le hai scartate, come mai? Facce vede…!

  17. Daniele Salamina ha detto:

    “Candida e quasi sola nel ristretto club delle bionde della serata si siede in un angolo del mio tavolo ma…l’errore risulterà fatale. Quell’angolo infatti è troppo in vista per tutti i maschi-geek della serata (85%) che, senza ritegno, ci provano spudoratamente con tattiche vecchie come il cucco”

    Che ridere… sempre la solita storia 😉

  18. Giovy ha detto:

    LOL! Grande post, Alessandro… mi ha fatto morire dal ridere.
    E grazie anche per il 10… è uno dei pochi che ho preso in tutta la mia vita… 😀

  19. Napolux ha detto:

    Cmq io mezzo voto in + me lo merito per aver trovato parcheggio a 40cm dalla porta dello Sugar Lounge (e averti accompagnato alla macchina andando via).

    😛

  20. Andrea Beggi ha detto:

    …e pensa che ero particolarmente su di giri. Di solito sono un noioso rompiballe.

  21. Alberto ha detto:

    @sonounprecario: Ne ho cancellate una decina mentre le altre le ho tutte.
    Forse ne pubblicherò qualcun’altra.

    Se non mi piacciono non diventano pubbliche e quindi è come se non ci fossero 😉

  22. sonounprecario ha detto:

    @Giovy
    Eheh, grazie, figurati 😀

    @Napolux
    Niente mezzo voto in più perché non hai ballato sul tavolo…. 😛

    @Andrea
    …Ehm, mi serviva un voto basso e ho dovuto darlo a te inventandomi qualcosa… 🙂

    @Alberto
    Beh anche io escludo quelle che non mi piacciono però dai, ne hai tagliate un bel po’…! 😉

  23. […] il post è dedicato alla cenalunga. Vediamo cosa ne salta fuori.. Il miglior post L’organizzatore I badge… Oh, eravamo 80 (ci sono stati BarCamp con meno gente) Il post […]

  24. […] venerdi’ tutto il giorno, ho voglia di raccontarti sia la conversazione con Anderson che la cenalunga (super divertente questa […]